Torta salata bietole e ricotta

  • Admin
  • 25/02/2020

La ricetta che vi proponiamo è quella della torta salata con bietole e ricotta. Questo tipo di preparazioni sono ormai una costante sulle nostre tavole non risentendo della stagionalità, vanno bene sempre sia in estate che in inverno. 

Merito anche degli ingredienti: le bietole, dal sapore delicato sono disponibili quasi tutto l'anno così come la ricotta. Anche se non siete pratici o abituati ad impastare e stendere la sfoglia, l'esecuzione della ricetta è molto semplice e a risultato ottenuto avrete una grande soddisfazione.

INGREDIENTI

500gr di farina

235gr di acqua

25g di olio EVO

1 uovo

1 cipolla

Sale e pepe q.b.

1 kg di coste

250gr di ricotta

80gr di formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa dedichiamoci alla pasta: impastate (a mano o con la planetaria) la farina con l'olio e l'acqua. Otterrete una palla molto liscia ed elastica da avvolgere nella pellicola E lasciare riposare per 1 ora.
  2. Nel frattempo, cuocere le bietole con poca acqua fino a quando saranno morbide. Fatele raffreddare, strizzatele e tritatele grossolanamente.
  3. In una ciotola amalgamate le bietole con ricotta, parmigiano grattugiato, cipolla tritata, uovo, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Dividete la pasta a metà. Stendete una parte della pasta prima con il mattarello e poi con le mani in una sfoglia molto sottile. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata da 26 cm di diametro e spennellatela con olio d'oliva.
  5. Versate all'interno dello stampo il ripieno preparato e livellate il composto. Stendete allo stesso modo la metà di pasta restante e ricoprite la torta.
  6. Aiutandovi con delle forbici da cucina tagliate un po' della pasta in eccesso arrivando a un paio di centimetri dai bordi. Fate pressione con le dita per saldare i lembi di pasta e ripiegateli verso l'interno.  Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. 

Categoria: Ricette

Spesa online? Ortoeporto.it

Spesa a domicilio: Orto e Porto consegna la spesa a casa

 
Inizia a fare la spesa!
 
 
 

5 € per te!