Parmigiana light

  • Admin
  • 20/03/2019

Questa volta la nostra Sabrina Petroni ha deciso di prenderci per la gola…e per i ricordi. Ci fa venir voglia di parmigiana di melanzane, ma ci suggerisce una sua versione light e decisamente più veloce. Pochi ingredienti, meglio se genuini, freschi e locali, per un piatto sfizioso, pieno di gusto e comunque salutare. Leggete cosa ci racconta lei stessa e poi non vi dimenticate di appuntarvi la ricetta.

La parmigiana di melanzane è un piatto che evoca ricordi di nonne ai fornelli, melanzane fritte per tutta la cucina e pentolone di sugo che bolle lentamente…una vera leccornia!!! Io con le melanzane comprate da Orto e Porto ho voluto prepararne una mia versione, decisamente più leggera e veloce perché le melanzane non vengono fritte (e neanche grigliate, si mettono a crudo) ma ugualmente gustosa!!!


INGREDIENTI:

1 melanzana grossa

500 g di salsa di pomodoro

200 g di provola (semplice o affumicata)

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale q.b.

Olio evo q.b.


PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare a fette non troppo spesse la melanzana e metterle a strati salandole un pochino in un colapasta con un peso sopra (io uso un piatto e un batticarne). Lasciarle per un’oretta.
  2. Nel frattempo, grattugiare grossolanamente la provola e condire un pochino la salsa con sale e olio.
  3. Sciacquare le melanzane e strizzarle in modo che perdano più acqua possibile.
  4. Prendere una padella media dai bordi un po’ alti e cospargere il fondo con un po’ di salsa, poi iniziare gli strati: melanzane, provola, salsa e così fino a finire le melanzane. Sull’ultimo strato mettere salsa e parmigiano grattugiato.
  5. Cuocere per una mezz'oretta o finché le melanzane saranno morbide (si sentono con la forchetta) e il sugo rappreso.

Si può gustare sia calda che fredda ma il meglio di sé lo dà il giorno dopo!

Categoria: Ricette

Spesa online? Ortoeporto.it

Spesa a domicilio: Orto e Porto consegna la spesa a casa

 
Inizia a fare la spesa!