Domande frequenti (FAQ) 2018-09-26T09:28:05+00:00

Come posso registrare la mia attività agricola?

Basta iscriversi gratuitamente sul portale ortoeporto.it/business/, inserire i dati anagrafici, personali e password per creare un account su OrtoePorto e validare i pagamenti inserendo i documenti richiesti. Il nostro team di supporto ti seguirà in questo.

L’affiliazione è gratuita?

Sì l’affiliazione è gratuita fino al 30 giugno 2019. Ogni azienda paga alla piattaforma il 10% sul venduto che verrà effettuato tramite OrtoePorto.

Come posso inserire prodotti e prezzi sulla piattaforma?

E’ un procedimento molto semplice che ogni azienda affiliata può svolgere in autonomia, quando vuole, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Se necessita un’assistenza, può contattarci per avere il supporto di un nostro operatore.

Devo registrarmi anche all’applicazione mobile di OrtoePorto?

No. Con la registrazione sulla piattaforma web desktop l’affiliazione è completa e permette da quel momento ad ogni utente di visualizzare i prodotti e i relativi prezzi comodamente dal suo smartphone o tablet per effettuare gli ordini.

Come avviene il pagamento e l’incasso del venduto?

Il pagamento viene inviato direttamente dal conto dell’acquirente e trasferito al conto bancario del venditore entro 24 ore. L’invio del pagamento vale come accettazione del contratto di vendita, stipulato contestualmente tra le due parti in questione (“Cliente” o “Venditore”, e “Acquirente”). La Piattaforma, ponendosi solo come intermediario alla vendita, non riceve alcun pagamento dagli utenti-acquirenti.

Il pagamento avviene in modo sicuro?

Il pagamento degli ordini avviene in anticipo e online. Il servizio di pagamento è gestito da Lemonway, che applica tutte le misure di sicurezza disponibili al fine di evitare e prevenire le frodi online, per le quali la piattaforma OrtoePorto non può essere in alcun modo ritenuta responsabile.

L’utente-consumatore può richiedere il rimborso della spesa effettuata?

Ai sensi dell’art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 l’utente-Acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, mediante comunicazione tramite raccomandata A/R al venditore (e a Ortoeporto per conoscenza) entro 10 giorni dall’acquisto. Il diritto di recesso va esercitato direttamente nei confronti del Venditore (azienda affiliata), con cui il contratto di compravendita è stato sottoscritto. Il diritto di recesso non si applica ai beni deperibili.

Come posso gestire consegna e trasporto della merce ordinata?

In modo assolutamente libero e modificabile in qualsiasi momento. Ogni azienda affiliata può decidere di effettuare le consegne a domicilio specificando raggio chilometrico, giorni e orari, prezzi. Può anche decidere di effettuare la consegna della merce solo presso il proprio punto vendita, in giornate e orari predeterminati.

Quindi l’utente-acquirente può scegliere tra la modalità del ritiro o della consegna a domicilio e in quest’ultimo caso l’orario è prestabilito dall’utente in base alle disponibilità mostrate dal punto vendita.

Se un ordine non si riesce ad evadere, cosa succede?

Il Venditore (azienda affiliata) è l’unico responsabile del completamento dell’ordine. Egli è tenuto a garantire la consegna nella fascia oraria da lui indicata nell’area azienda e selezionata dall’utente in fase di acquisto, sia nel caso che essa avvenga al domicilio indicato dall’Acquirente, sia nel caso in cui l’Acquirente abbia scelto il ritiro presso la sede operativa del Venditore. La mancata consegna ricade sotto la responsabilità del Venditore, che si assume tutte le conseguenze della stessa.

Come posso contrassegnare l’evasione dell’ordine sulla piattaforma OrtoePorto?

L’ordine può essere contrassegnato come “evaso” dallo stesso Venditore nell’area riservata entro le ore 24:00 del giorno previsto per la consegna. Il mancato contrassegno, contestualmente alla mancata notifica di cancellazione o annullamento da parte dello stesso venditore, porterà al contrassegno automatico dello stesso ordine come evaso.

Se sbaglio a inserire un prodotto o un prezzo sulla piattaforma, cosa succede?

Il Venditore è l’unico responsabile dei dati inseriti nella sua sezione Azienda. Dettagli riguardanti la qualità dei prodotti, la provenienza e i luoghi di produzione sono inseriti dal Venditore (azienda affiliata) sotto la propria completa responsabilità. I dati riguardanti la generalità dei prodotti (ad esempio, “bio”, “km 0”, “prodotti locali”, etc.) devono essere validi per tutti i prodotti in vendita, altrimenti non è ammesso l’utilizzo dell’etichetta specifica per il proprio negozio. Dati non corrispondenti al vero potranno comportare l’esclusione dalla Piattaforma. In tali casi, la Piattaforma si riserva il diritto di rivalersi anche economicamente per eventuali danni (economici e/o di immagine) derivanti anche dall’inserimento di dati non corretti o non veritieri. In caso di erroneo inserimento di un prodotto o un prezzo, il Venditore stesso, tramite il suo spazio sull’app può provvedere alla modifica e alla correzione dello stesso. In ogni caso, se dovesse ricevere degli ordini per il prodotto inserito erroneamente, sarà responsabilità del venditore proporre al Cliente quanto richiesto, o proporre una soluzione alternativa, che non danneggi l’aspettativa del Cliente

Che cos’è Lemonway e come funziona?

Lemonway è un gestore di transazioni economiche online operante specificatamente per marketplace. Richiede l’inserimento, da parte dei Venditori, di specifica documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Documento contenente IBAN, titolare del conto e nome della banca (ad esempio l’ultimo estratto conto bancario)
  • Carta d’identità in corso di validità di tutti i soci con quote maggiori o uguali al 25%.

A seguito delle verifiche effettuate, il Venditore riceve un documento da sottoscrivere, che autorizza Ortoeporto ad addebitare gli eventuali costi di abbonamento ai servizi e quanto concordato in seguito all’iscrizione al sito.

Infine, Lemonway riceve i pagamenti degli acquirenti, e li versa periodicamente sul conto bancario dell’azienda ricevente, al netto delle commissioni di Ortoeporto, che verranno poi fatturate al Venditore con frequenza mensile.

 

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