Il Benessere, filo doppio con la giusta Alimentazione

  • Admin
  • 01/10/2020

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Ecco di seguito un argomento che ci sta molto a cuore: il Benessere!


Con ben-essere s’intende lo “stare bene”, uno stato che, coinvolgendo tutti gli aspetti dell’essere umano, dona equilibrio tra il piano biologico, psichico e sociale dell’individuo.
Quando parliamo di benessere alimentare ci riferiamo principalmente alla sicurezza e alla qualità di un alimento, oltre che alle abitudini nutrizionali che legano questo stato di benessere alla salute e all'alimentazione bilanciate nella dieta.
Una sana alimentazione però deve risultare varia ed equilibrata: varia per la presenza di tutti i nutrienti ed i principi ad essi connessi, equilibrata per l’apporto di nutrienti né in eccesso e né in difetto.
I nutrienti devono essere suddivisi in macro-nutrienti e micronutrienti: i primi sono zuccheri, grassi e proteine; mentre i secondi sono sali minerali e vitamine, tutti essenziali all'interno di una dieta equilibrata.

Già nei tempi antichi Ippocrate recitava “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Per seguire il suo suggerimento, bastano pochi accorgimenti:

  • Assumere almeno 400 grammi al giorno di verdura e frutta, alimenti alla base della Piramide Alimentare
  • Ridurre del 10% i grassi saturi e del 10% gli zuccheri, stazionati sulla punta della suddetta Piramide
  • Ridurre la quantità di sale ad un massimo di 5 gr al giorno, dose raccomandata per la prevenzione di malattie cardiovascolari, osteoporosi ed obesità.

Non solo buona alimentazione…


Ma il Benessere, oltre che sul piano alimentare, può essere raggiunto anche con la cura di sé stessi: utilizzare prodotti naturali e fare attività fisica fa lavorare più velocemente il metabolismo.

Non solo! Dedicare del tempo alla cura della persona e all’attività fisica migliora il benessere psicologico e la salute mentale, oltre a favorire il rilascio di endorfine che alleviano lo stress, migliorando l’umore e la qualità del sonno.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un’ alimentazione non corretta rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche, come anche l’obesità e le malattie tumorali. La quantità e la qualità degli alimenti ingeriti fanno davvero la differenza.

Non tutti i nutrienti hanno uguali effetti sul nostro metabolismo, bisognerà dunque prediligere gli alimenti ad azione salutare, ovvero quelli alla base della Piramide Alimentare, così da donare benessere anche al nostro corpo.

Facciamo qualche esempio:

  • frutta e verdura mantengono l’equilibrio energetico grazie non solo all’alto apporto di vitamine - vitamina A per proteggere pelle, vista ed ossa; vitamina C per combattere i radicali liberi e rendere elastica la pelle, ed acido folico per i benefici al midollo osseo, al cuore ed alla mente, sali minerali (per una normale funzione muscolare e la riduzione di stanchezza ed affaticamento), antiossidanti, fibre (favoriscono il dimagrimento, abbassano il colesterolo LDL nel sangue e controllano la glicemia, acqua e componenti protettivi -, ma anche al basso apporto di calorie e grassi;
  • cereali, fonte di carboidrati ed energie, con elevato apporto di proteine, fibre, vitamine, sali minerali e nutrienti importanti per lo sviluppo ed il mantenimento della salute metabolica;
  • latticini, alta fonte di calcio, indispensabile per la salute delle ossa, dei muscoli e dei denti;
  • carne, pesce, uova e legumi, con proteine di alta qualità, che danno maggior senso di sazietà e effetto termogenico, le cui calorie vengono spese per metabolizzare l’alimento proteico più facilmente dei carboidrati o dei grassi;
  • grassi da condimento, come l’olio extravergine d’oliva, che se consumati in basse quantità sono ottima fonte di grassi buoni.

Il Benessere, in conclusione, è benessere principalmente alimentare, legato alla qualità ed alla quantità degli cibi ingeriti (donata, in primis, dalla loro iniziale coltivazione, argomento della prossima lettera della nostra rubrica), ma anche, più in generale, sinonimo di buona salute che, se accostata ad una costante attività fisica, dona energia, appagamento e completezza a corpo e mente.

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