L'Alimentazione, la via per la Salute

  • Admin
  • 16/09/2020

Benvenuti alla nuovissima Rubrica di OrtoePorto, il nostro appuntamento con il benessere alimentare. Una volta ogni due settimane, vi daremo informazioni utili su tutto ciò che concerne il "mangiar sano", dall'importanza del consumare cibi freschi a km0 alle tecniche di cottura consigliate per preservare al meglio le proprietà organolettiche dei tuoi alimenti, il tutto in ordine...alfabetico!

Partiamo dalla prima lettera dell'alfabeto: A di Alimentazione, argomento principale della nostra rubrica.


Che cos'è l'Alimentazione, innanzitutto? 

È l'assunzione di alimenti indispensabili al metabolismo e alle sue funzioni vitali, prendendo in considerazione tutte le trasformazioni dei nutrienti assunti attraverso il processo di digestione. Una corretta alimentazione può aiutare a mantenere la salute, ed evitare numerose patologie, ma come? Basta seguire 5 piccoli step:

  • Dai sempre importanza alla prima colazione: prediligi uova di galline allevate all'aperto, con alimenti naturali o biologici (non basta che siano allevate "a terra"), noci, semi o arachidi (anche il burro di arachidi, ma senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma)
  • Mangia ogni 2-3 ore per mantenere stabili i livelli di glicemia. Come spuntino scegli mandorle, noci o frutta di stagione
  • Aumenta le razioni di frutta e verdura biologica: ricche di antiossidanti, vitamine e fitonutrienti, sono necessarie per l’ottima funzionalità cellulare
  • Riduci lo stress: il corpo si difende dallo stress aumentando le riserve e conservando peso e grasso
  • Prenditi cura del tuo fegato: potenzia la detossificazione passando a cibi organici e riducendo la quantità di zuccheri

Una corretta Alimentazione passa anche per un regime alimentare ben equilibrato. Non sai come seguire le indicazioni dei nutrizionisti? È molto semplice, dai un’occhiata alla Piramide Alimentare, il modello universalmente riconosciuto dove basta un colpo d’occhio per capire quali e quanti alimenti vadano consumati al giorno per stare bene e mantenersi in forma.

Quali sono i principali gruppi di alimenti presenti nella Piramide Alimentare?


La forma della piramide non è casuale, in quanto si presta bene a rappresentare lo "spazio" da destinare a ciascun tipo di alimento: fondamentali gli elementi alla base, via via meno spazio deve essere lasciato man mano che si sale.

  1. Alla base della piramide ci sono frutta e verdura: devono essere sempre presenti ad ogni pasto perché mantengono l’equilibrio energetico ed apportano un alto contenuto di vitamine, sali minerali, acqua e componenti protettivi;
  2. Un gradino più sopra i cereali, indispensabile fonte di energia;
  3. Nel mezzo ci sono il latte e i suoi derivati: alta fonte di calcio, facilmente assorbibile dall'organismo;
  4. Al secondo posto carne, pesce, uova e legumi: proteine di alta qualità;
  5. In prima posizione i grassi da condimento: olio extravergine di oliva e simili, ottima fonte di “grassi buoni”, da consumare però in bassa quantità.

Se vuoi incidere in modo decisivo sulle tue scelte alimentari, devi orientarti sui principi della Sana Alimentazione, cioè un’alimentazione corretta che ti dia energia, prontezza, scatto e benessere, il prossimo argomento della nostra Rubrica!

Spesa online? Ortoeporto.it

Spesa a domicilio: Orto e Porto consegna la spesa a casa

 
Inizia a fare la spesa!
 
 
 

5 € per te!