Termini e condizioni 2018-02-25T16:28:07+00:00

Termini e Condizioni Acquirenti

Termini e Condizioni Venditori

 


 

Acquirenti – Termini e Condizioni per l’utilizzo del sito www.ortoeporto.it

I. Che cos’è Orto e Porto

II. Pagamento

III. Prezzi

IV. Diritto di recesso sugli acquisti effettuati

V. Notifica della consegna

VI. Sicurezza nei pagamenti online

VII. Attendibilità dei dati

VIII. Ammissibilità al Sito

IX. Prodotti ed attività vietati, illeciti e discutibili

X. Contenuti

XI. Esclusione di responsabilità

XII. Accesso ed interferenze

XIII. Privacy

XIV. Risarcimento

XV. Autonomia delle parti

XVI. Comunicazioni

XVII. Risoluzione delle controversie

XVIII. Varie

Il presente documento, denominato “Termini e Condizioni” (i “Termini”) regola l’utilizzo dei servizi offerti da Hethamos srls Unipersonale (“Fornitore”) tramite il sito www.ortoeporto.it (“Sito” o “Piattaforma”) ed accettati dall’utilizzatore (“Cliente” o “Utente” o “Acquirente”) contestualmente alla registrazione digitale sul Sito o alla sottoscrizione del Contratto di acquisto da una delle aziende presenti sulla Piattaforma (“Venditore”). L’accordo stabilisce i termini e le condizioni legalmente vincolanti per l’utilizzo del Sito e di tutti i servizi offerti dal Fornitore.

Utilizzando il Sito in qualsiasi modo, ad esempio (ma non soltanto) durante la visita o la navigazione, il Cliente accetta di essere vincolato al rispetto del presente documento e delle ulteriori linee di condotta a cui si fa riferimento (Privacy, Cookies). Il presente accordo si applica a tutti gli utenti che siano sul Sito, compresi, senza limitazione, gli utenti che operano come venditori, acquirenti, commercianti, fornitori di contenuti, informazioni e altri materiali o servizi sul sito.

 

     I.         Che cos’è Orto E Porto

Orto E Porto è un portale per la vendita online di prodotti alimentari: mette in contatto produttori e acquirenti, senza ulteriori intermediari.

È permessa la vendita di tutti i prodotti alimentari (ivi compresi i prodotti trattati, derivati, pronti al consumo, ma non solo). Ciascun venditore, accettando il presente regolamento, conferma di essere titolato ed abilitato alla vendita, e di essere l’unico responsabile per qualsiasi conseguenza generata dai generi alimentari che egli stesso rende disponibili alla vendita. Il consumatore, con l’accettazione del presente regolamento, riconosce il ruolo di pura intermediazione svolto dal Sito e scarica il Sito da ogni responsabilità derivante dall’assunzione dei generi alimentari acquistati tramite la piattaforma.

Orto E Porto favorisce l’incontro tra domanda e offerta tra gli utenti che accettano il presente accordo. Orto E Porto offre agli utenti la possibilità di comparare diversi produttori, e di effettuare i propri acquisti secondo scelte personali, basate ad esempio (ma non solo) sul prezzo, sulla qualità (rappresentata dalle valutazioni degli utenti precedenti), sulla distanza dalla propria posizione (“Km0”). La Piattaforma non è direttamente coinvolta nelle transazioni tra acquirenti e venditori, che tra essi stipulano un contratto legale di compravendita. Come risultato, la Piattaforma non ha alcun controllo sulla qualità, la sicurezza, la moralità o la legalità di qualsiasi aspetto degli elementi elencati, la verità o l’esattezza degli annunci, la capacità dei venditori di vendere prodotti alimentari. La Piattaforma non filtra e non assicura la genuinità dei contenuti o informazioni fornite dagli utenti sul sito.

La Piattaforma trasmette l’ordine dell’acquirente al venditore solo contestualmente al pagamento. Essa non può però assicurare che un venditore completi la vendita, di conseguenza, la Piattaforma non può e non trasferisce la proprietà legale di prodotti/oggetti dal venditore al compratore. La Piattaforma, tuttavia, si impegna affinché ogni ordine effettuato e pagato sia poi consegnato o recapitato al venditore. Il venditore è tenuto a informare l’acquirente sullo stato dell’ordine tramite gli appositi comandi presenti sulla piattaforma. L’utente che, ricevuta la notifica di consegna, non è effettivamente in possesso dei beni ordinati, può usufruire dell’apposita sezione presente sul sito per segnalare alla Piattaforma la mancata ricezione dei beni acquistati.

Il Sito, in ogni caso, non è in alcun modo responsabile di qualità e quantità dei prodotti effettivamente consegnati.

Il Sito non può garantire la vera identità, l’età e la nazionalità di un utente, ed incoraggia gli utenti a comunicare con i potenziali partner di transazione solo attraverso gli strumenti disponibili sul Sito.

I venditori sono i soli responsabili dell’inserimento dei dati riguardanti la propria attività agricola e/o i prodotti venduti. Orto e Porto non si assume alcuna responsabilità derivante dall’inserimento di dati fuorvianti o non corrispondenti al vero, ma garantisce il massimo impegno affinché i dati siano affidabili e attendibili.

Gli utenti sono incoraggiati a segnalare eventuali abusi o dettagli ingannevoli nelle descrizioni dei prodotti o delle aziende stesse.

 

   II.         Pagamento

La Piattaforma, ponendosi solo come intermediario alla vendita, non riceve alcun pagamento dagli acquirenti. Il pagamento viene inviato direttamente dal conto dell’acquirente al conto del venditore. L’invio del pagamento vale come accettazione del contratto di vendita, stipulato contestualmente tra le due parti in questione (“Cliente” o “Venditore”, e “Acquirente”). Il Sito non è parte di tale contratto, né si pone come garante dello stesso.

L’acquisto risulta confermato nel momento in cui il pagamento è confermato dal gestore della transazione.

 

III.         Prezzi

I prezzi visualizzati sulla Piattaforma si intendono Iva Inclusa (salvo ove diversamente specificato).

 

 IV.         Diritto di recesso sugli acquisti effettuati

Ai sensi dell’art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 l’Acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, mediante comunicazione tramite raccomandata A/R al venditore entro 10 giorni dall’acquisto, informando per conoscenza la Piattaforma. Il diritto di recesso va esercitato direttamente nei confronti del Venditore, con cui il contratto di compravendita è stato sottoscritto. Il Venditore è tenuto all’adempimento al diritto di recesso, nei termini e ai sensi dello stesso decreto. Restano esclusi dal diritto di recesso i prodotti deperibili (come ad esempio, ma non solo, frutta, verdura, surgelati, latte, uova). Il Sito non effettua vendita diretta, e come tale non garantisce alcun diritto di recesso, né si pone come garante per eventuali richieste di recesso.

 

    V.         Notifica della consegna

L’acquirente definisce il punto di consegna (o il ritiro presso la sede operativa del Venditore) e accetta la fascia oraria indicata dal Venditore sul proprio profilo che include l’orario prescelto dall’acquirente stesso. La mancata reperibilità dell’acquirente al luogo e nei tempi indicati, insieme a eventuali imprecisioni o informazioni mancanti riguardo indirizzo, piano, appartamento, posizione di consegna, fanno decadere qualsiasi addebito di responsabilità al Venditore per la mancata consegna. Inoltre, la mancata comunicazione da parte dell’acquirente riguardo la mancata consegna di un ordine entro le ore 24:00 del giorno indicato per la consegna, vale come conferma dell’avvenuta ricezione o regolare ritiro dell’ordine inoltrato.

 

 VI.         Sicurezza nei pagamenti online

Il pagamento degli ordini avviene in anticipo e online. Il processo di pagamento è gestito da Lemonway, tramite un’interfaccia che opera tramite la Piattaforma Orto e Porto. La Piattaforma svolge il solo ruolo di intermediario: la transazione economica è generata dall’Acquirente verso il Venditore. L’effettuazione del pagamento equivale alla sottoscrizione di un contratto vincolante d’acquisto. L’Acquirente non è tenuto a versare nessuna tariffa alla Piattaforma.

 

VII.         Attendibilità dei dati

Il Venditore è l’unico responsabile dei dati inseriti. Dettagli riguardanti la qualità dei prodotti, la provenienza e i luoghi di produzione sono inseriti dal Venditore sotto la propria completa responsabilità. I dati riguardanti la generalità dei prodotti (ad esempio, ma non solo, “bio”, “km 0”, “prodotti locali”) si intendono validi per tutti i prodotti in vendita dallo specifico Venditore. L’utente è invitato a segnalare alla Piattaforma eventuali casi di difformità tra quanto riportato sulla descrizione e quanto effettivamente ricevuto.

L’utente accetta che la Piattaforma opera in ambito virtuale e come tale non è responsabile per i contenuti, per esempio, ma non solo, dati, testi, informazioni, nomi, grafica, immagini, fotografie, profili, articoli e link inseriti dagli utenti o soggetti terzi sul Sito. La Piattaforma declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio del sito.

 

VIII.         Ammissibilità al Sito

Età: I servizi offerti dal Sito sono disponibili e possono essere utilizzati solo da individui che hanno compiuto 18 anni e che possono stipulare contratti legalmente vincolanti ai sensi del diritto applicabile. L’utente dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni e che tutte le informazioni di registrazione inviate sono accurate e veritiere. Il Fornitore può, a sua esclusiva discrezione, decidere di rifiutare l’accesso o l’uso del Sito a qualsiasi persona o entità e può cambiare i suoi criteri di ammissibilità in qualsiasi momento senza renderlo noto agli utenti. Questa disposizione non è valida dove proibito dalla legge ed il diritto di accedere al sito viene revocato in tali giurisdizioni.

Tutte le aziende che effettuano produzione o commercio di prodotti alimentari possono registrarsi ed utilizzare il sito per scopi commerciali. Con l’iscrizione, si assumono la responsabilità per tutti i dati inseriti, assicurano la veridicità dei dati stessi, confermano l’adempimento di tutti gli obblighi e gli oneri legali, normativi e commerciali, e accettano il presente regolamento. Inoltre, escludono il Sito da qualsiasi responsabilità derivante dalla vendita dei propri prodotti mediante la piattaforma, da conseguenze relative al consumo degli stessi da parte degli Utenti, dagli usi impropri o non autorizzati del materiale utilizzato per la descrizione e la pubblicità della propria attività.

Inoltre, le aziende, completando l’iscrizione, dichiarano implicitamente di adempiere a tutti gli obblighi legali, normativi, economici verso i propri dipendenti.

Il Cliente accetta altresì la modalità di pagamento automatica verso la Piattaforma, a fronte dell’emissione di regolare fattura commerciale, pre-autorizzando l’addebito automatico tramite conto bancario o Carta di Credito in corso di validità. A questo scopo, all’atto di registrazione le aziende sono tenute ad inserire i dati relativi al proprio conto, e si impegnano ad informare il Sito per ogni cambiamento dello stesso. L’impossibilità di addebitare automaticamente i costi dovuti equivale al recesso dal presente contratto e alla rimozione del Cliente dal sito.

Disciplina: Si accetta di rispettare tutte le leggi locali in materia di condotta online e contenuti ammissibili. Gli utenti sono ritenuti i diretti destinatari di tutti i costi applicabili in seguito alla propria attività sul sito. Inoltre, l’utente si impegna a rispettare le politiche del Sito come stabilito nel presente accordo e elencato di seguito (nei termini di applicabilità in base all’uso del Sito), così come tutti le altre regole, politiche e procedure che possono essere pubblicate di volta in volta sul Sito da parte del team, ciascuna delle quali viene qui incorporata per riferimento e ciascuna dei quali può essere aggiornata dal Fornitore di volta in volta senza preavviso:

Inoltre, alcuni servizi offerti attraverso il Sito possono essere soggetti a termini e condizioni aggiuntivi pubblicati di volta in volta dal Sito, l’utilizzo di tali servizi è soggetto a tali termini e condizioni, che sono incorporati nel presente accordo con riferimenti aggiuntivi.

Password: Conservare la password in modo sicuro. L’utente è pienamente responsabile per tutte le attività, responsabilità e danni derivanti dal mancanza nella manutenzione e riservatezza della password. L’utente si impegna a notificare immediatamente alla Piattaforma qualsiasi uso non autorizzato della propria password o qualsiasi violazione della sicurezza. L’utente inoltre accetta il fatto che il Sito non può e non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dalla mancata gestione e sicurezza della password. L’utente accetta di non fornire il nome utente e/o password a nessun’altra persona/società/parte diversa dalla Piattaforma senza esplicito consenso scritto del Fornitore.

Informazioni Account: L’utente si impegna a mantenere aggiornate le informazioni sull’account, tra le quali rientra un indirizzo e-mail valido.

Trasferimento Account: L’account creato sul Sito non può essere trasferito o ad un’altra persona/società/utente. Registrando una società, si garantisce di essere avere l’autorità per assicurare l’accettazione del presente accordo. Ogni responsabilità derivante da un abuso di autorità non ricade sulla Piattaforma, ma sulla società stessa.

Diritto di rifiutare il servizio: La Piattaforma si riserva il diritto di escludere dal servizio chiunque in qualsiasi momento. La Piattaforma si riserva il diritto, a sua unica discrezione, di cancellare gli account non confermati o inattivi.

 

 IX.         Prodotti ed attività vietati, illeciti e discutibili

Il Cliente è il solo responsabile della propria condotta ed attività su e riguardo il Sito e assicura che tutti i dati, testi, informazioni, nomi utente, grafica, immagini, fotografie, profili, articoli e link (“Contenuto”), che invia, pubblica e vengono visualizzati sulla Piattaforma gli appartengono e non violano alcuna Copyright Policy. Il Cliente si assume ogni responsabilità derivante dall’utilizzo di materiale di cui non detenga i diritti, o di cui sia fatto uso improprio.

Limiti alle attività. I contenuti riportati sulla Piattaforma e il loro utilizzo:

1 . Non devono essere falsi, inesatti o fuorvianti
2 . Non devono essere fraudolenti o implicare la vendita di prodotti illegali, contraffatti o oggetti rubati
3 . Non devono comportare la vendita di prodotti al di fuori di alimenti e bevande
4 . Non devono violare qualsiasi terza parte del diritto d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà o proprietà intellettuale o diritti di pubblicità o riservatezza (vedere sezione Contenuti più in basso)
5 . Non devono violare il presente accordo accordo, qualsiasi policy del sito, o qualsiasi legge o regolamento applicabile (tra cui, ma non limitatamente, quelle che regolano il controllo delle esportazioni, la tutela dei consumatori, la concorrenza sleale, anti- discriminazione o la pubblicità ingannevole)
6 . Non devono contenere elementi che sono stati identificati come pericolosi, nocivi e non commestibili
7 . Non devono essere diffamatori, calunniosi, illegalmente minacciosi, molesti, impersonare o intimidire qualsiasi persona (compreso il personale della Piattaforma o altri utenti), dichiarare il falso o altrimenti travisare la propria affiliazione con una persona, attraverso, ad esempio, l’uso di e-mail simili, soprannomi, o la creazione di falsi

8 . Non deve essere osceno
9 . Non devono contenere o trasmettere qualsiasi codice di natura distruttiva che possa danneggiare, interferire, intercettare o espropriare qualsiasi sistema, dati o informazioni personali
10 . Non devono modificare, adattare o violare il Sito o modificare altri siti web implicandone un’associazione con la Piattaforma

11 . Non devono collegare, direttamente o indirettamente, tramite riferimenti o descrizioni, a prodotti vietati ai sensi del presente accordo o di altri termini e condizioni del Sito, che vengono accettati contestualmente al presente

Inoltre, non è possibile descrivere prodotti sulla Piattaforma, o concludere transazioni sulla Piattaforma, che potrebbero causare violazione di qualunque legge, statuto, ordinanza o regolamento, o che violi le Condizioni di utilizzo. L’utente si assume ogni responsabilità penale derivante da violazioni di cui sopra.

 

    X.         Contenuti

L’utente accetta che la Piattaforma, preposta al commercio virtuale, non è come tale responsabile per i contenuti, per esempio ma non solo, dati, testi, informazioni, nomi, grafica, immagini, fotografie, profili, articoli e link inseriti dagli utenti o soggetti terzi sul Sito. Il Sito stesso declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio del Sito e delle aree riservate.

Fornendo dei contenuti alla Piattaforma, si concede alla Piattaforma stessa una licenza d’uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) per diritti d’autore, diritti di pubblicazione e diritti sulle banche dati di cui l’utente è titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro.

Per aiutare i Venditori nell’allestimento della propria vetrina, la Piattaforma ha la facoltà di offrire cataloghi di immagini predefinite, descrizioni e specifiche di prodotti forniti da terzi. Il Sito cerca di offrire dati affidabili, ma non può garantire che i cataloghi siano sempre precisi ed aggiornati. Scegliendo di includere nelle inserzioni contenuti estratti da cataloghi, l’Utente diventa responsabile dell’accuratezza delle proprie inserzioni e si impegna affinché le stesse non contengano informazioni fuorvianti. Accetta altresì di non attribuire la responsabilità di imprecisioni nei cataloghi ai fornitori degli stessi. I cataloghi potrebbero contenere materiale protetto dal diritto d’autore, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Tali cataloghi possono essere utilizzati esclusivamente a scopo informativo e per effettuare inserzioni sul sito. Non può essere utilizzato contenuto che violi i diritti di terze parti.

Come parte di una transazione, è possibile dover ricevere informazioni personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e dati di consegna, da parte di un altro utente del Sito. In nessun caso queste informazioni personali possono essere utilizzate per usi diversi da quelle collegate al Sito. Il Sito non concede una licenza per utilizzare le informazioni per ulteriori messaggi commerciali e/o per usi diversi da quelli strettamente legati all’evasione dell’ordine in questione. Le aziende che effettuano la vendita di prodotti sul Sito sono diffidate dal contattare gli utenti del Sito per proporre transazioni commerciali. Il Sito si riserva di procedere con ogni azione utile alla tutela dei propri clienti e utenti, fino anche all’esclusione di venditori che non rispettino gli accordi e il ruolo del sito stesso.

 

 XI.         Esclusione di responsabilità

Accettando il presente Accordo, il Cliente si impegna a tenere indenne la Piattaforma nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, e qualsiasi società del gruppo e relativi dipendenti, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

 

XII.         Accesso ed interferenze

Il Sito  contiene strumenti per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot). La maggior parte delle informazioni disponibili sul sito è aggiornata in tempo reale ed è di proprietà del Sito oppure ci è stata concessa in licenza d’uso dai nostri utenti o da terzi. Accettando l’Accordo, l’Utente si impegna a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o alla propria area riservata.

L’Utente si impegna inoltre a non:

  • compiere alcuna azione che (a insindacabile giudizio del Fornitore) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
  • copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del sito (ad eccezione delle proprie informazioni personali) senza l’autorizzazione del Fornitore espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
  • usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito;
  • aggirare i nostri strumenti per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure adottate dal Fornitore per prevenire o limitare l’accesso al sito.
 

XIII.         Privacy

La Piattaforma non vende né cede le informazioni personali degli Utenti a terzi a scopi di marketing senza un esplicito consenso. I dati saranno trattati esclusivamente ai sensi dell’Informativa sulla Privacy. Per la Piattaforma la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. I dati saranno conservati ed elaborati in computer che si trovano in territorio Europeo e che sono protetti da dispositivi di sicurezza fisici e tecnologici. Accedendo all’account, l’Utente può consultare e modificare i dati forniti. Il Fornitore si serve di soggetti terzi per verificare e certificare i propri principi sulla Privacy. Per una descrizione completa sull’utilizzo e tutela delle informazioni personali, si rimanda alla Informativa sulla Privacy. L’utilizzo del sito implica l’accettazione del regolamento su trasferimento e utilizzo dei dati.

All’interno delle pagine che contengono le inserzioni potranno comparire, a discrezione del Fornitore, banner pubblicitari o informazioni commerciali relative a terzi (società o persone fisiche) o ad altri servizi offerti dalla Piattaforma o dalle altre società del gruppo Hethamos srls.

 

XIV.         Risarcimento

L’utente accetta di risarcire e sollevare il Fornitore, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

 

XV.         Autonomia delle parti

La Piattaforma ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

 

XVI.         Comunicazioni

Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali devono essere effettuate presso la sede legale di Hethamos srls indicata di seguito. Il Fornitore utilizzerà l’indirizzo email fornito durante il procedimento di registrazione per tutte le comunicazioni. In alternativa, ogni comunicazione legale verrà inviata all’indirizzo postale indicato durante la registrazione.

 

XVII.         Risoluzione delle controversie

In caso di controversia tra acquirenti e venditori, la Piattaforma si propone come intermediario neutrale per risolvere la controversia in tempi rapidi. Ciò non carica il Fornitore di alcuna responsabilità, e in caso di mancato accordo tra le parti con successive conseguenze legali, il Fornitore mantiene la posizione di neutralità, limitandosi a mettere a disposizione quanto in proprio possesso e richiesto dagli scopi di legge, ai sensi del Dlgs. 206/05.

In caso di controversia contro il Fornitore, il Cliente e il Fornitore accettano che la risoluzione di qualsiasi controversia ai sensi di legge o in via equitativa derivante dal presente Accordo o dai nostri servizi avverrà in conformità con una delle modalità di seguito indicate o in base ad accordi in forma scritta tra il Cliente e il Fornitore. Prima di ricorrere a tali metodi, consigliamo vivamente l’utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione visitando la pagina di aiuto Contattaci. Il Fornitore prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l’arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie.

  • Risoluzione Online delle Controversie. Per gli utenti e i commercianti residenti nell’Unione Europea, si può usare la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), un sito creato dall’Unione Europea, per presentare un reclamo per un bene o servizio acquistato su Internet e per trovare un terzo al di sopra delle parti (organismo di risoluzione delle controversie) che tratterà la controversia.
    Maggiori info al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/
  • Legge applicabile e foro competente. Salvo quando diversamente specificato, il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L’utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti con riferimento al pagamento delle tariffe relative all’utilizzo dei servizi della Piattaforma sia di competenza esclusiva del Tribunale di Lecce.
  • Mediazione e Arbitrato. Tutte le controversie derivanti dal presente Accordo, ove il valore complessivo della controversia sia inferiore a EUR 10.000 (diecimila euro), potranno essere devolute al tentativo di conciliazione previsto dalla Camera Arbitrale di Lecce. Nel caso di mancata conciliazione, la controversia sarà risolta da un arbitro unico, in conformità al Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Lecce. L’arbitrato avrà luogo presso la sede della Camera Arbitrale di Lecce.
 

XVIII.         Varie

Hethamos Srls, proprietario unico di Orto E Porto, ha sede in via Vespucci, 37, 73010 Arnesano (LE).

Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. La Piattaforma potrà cedere il presente Accordo a sua discrezione in conformità con l’articolo Comunicazioni. I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte della Piattaforma non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti degli utenti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. La Piattaforma non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.

Il Fornitore potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’Accordo pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell’Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Inoltre, la Piattaforma avviserà  i Clienti/Utenti delle intervenute modifiche all’accordo attraverso email inviata all’indirizzo usato in fase di registrazione. Qualsiasi deroga al presente Accordo dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato dal Cliente e dal Fornitore. Questo Accordo rappresenta l’intero accordo tra il Cliente e il Fornitore. In caso di disaccordo con le modifiche del regolamento, il Cliente ha diritto alla chiusura del proprio account.

I seguenti articoli resteranno validi anche dopo l’eventuale conclusione dell’Accordo: Tariffe e servizi (in relazione alle tariffe dovute per i nostri servizi), Esclusione di responsabilità, Licenza sui contenuti, Responsabilità, Risarcimento e Risoluzione delle controversie.

Venditori – Termini e Condizioni per l’utilizzo del sito www.ortoeporto.it

I. Che cos’è Orto E Porto

II. Pagamento

III. Diritto di recesso sugli acquisti effettuati

IV. Evasione degli ordini

V. Sicurezza nei pagamenti online

VI. Attendibilità dei dati

VII. Inserimento di dati falsi

VIII. Sottoscrizione e recesso dai servizi del Sito

IX. Commissioni

X. Rinnovo

XI. Ammissibilità al Sito

XII. Tariffe e servizi

XIII. Cancellazione dal servizio

XIV. Inserzione e vendita

XV. Trasporto e consegna a domicilio

XVI. Prodotti ed attività vietati, illeciti e discutibili

XVII. Contenuti

XVIII. Esclusione di responsabilità

XIX. Accesso ed interferenze

XX. Privacy

XXI. Risarcimento

XXII. Autonomia delle parti

XXIII. Comunicazioni

XXIV. Risoluzione delle controversie

XXV. Varie

Il presente documento, denominato “Termini e Condizioni” (i “Termini”) regola l’utilizzo dei servizi offerti da Hethamos srls Unipersonale (“Fornitore”) tramite il sito www.ortoeporto.it (“Sito” o “Piattaforma”) ed accettati dall’utilizzatore (“Cliente” o “Utente”) contestualmente alla registrazione digitale sul Sito o alla sottoscrizione del Contratto. L’accordo stabilisce i termini e le condizioni legalmente vincolanti per l’utilizzo del Sito e di tutti i servizi offerti dal Fornitore.

Utilizzando il Sito in qualsiasi modo, ad esempio (ma non soltanto) durante la visita o la navigazione, il Cliente accetta di essere vincolato al rispetto del presente documento e delle ulteriori linee di condotta a cui si fa riferimento (Privacy, Cookies). Il presente accordo si applica a tutti gli utenti che siano sul Sito, compresi, senza limitazione, gli utenti che operano come venditori, acquirenti, commercianti, fornitori di contenuti, informazioni e altri materiali o servizi sul sito.

     I.         Che cos’è Orto E Porto

Orto E Porto è un portale per la vendita online di prodotti alimentari: mette in contatto produttori e acquirenti, senza ulteriori intermediari.

È permessa la vendita di tutti i prodotti alimentari (ivi compresi i prodotti trattati, derivati, pronti al consumo, ma non solo). Ciascun venditore, accettando il presente regolamento, conferma di essere titolato ed abilitato alla vendita, e di essere l’unico responsabile per qualsiasi conseguenza generata dai generi alimentari che egli stesso rende disponibili alla vendita. Il consumatore, con l’accettazione del presente regolamento, riconosce il ruolo di pura intermediazione svolto dal Sito e scarica il Sito da ogni responsabilità derivante dall’assunzione dei generi alimentari acquistati tramite la piattaforma.

Orto E Porto favorisce l’incontro tra domanda e offerta tra gli utenti che accettano il presente accordo. Orto E Porto offre agli utenti la possibilità di comparare diversi produttori, e di effettuare i propri acquisti secondo scelte personali, basate ad esempio (ma non solo) sul prezzo, sulla qualità (rappresentata dalle valutazioni degli utenti precedenti), sulla distanza dalla propria posizione (“Km0”). La Piattaforma non è direttamente coinvolta nelle transazioni tra acquirenti e venditori, che tra essi stipulano un contratto legale di compravendita. Come risultato, la Piattaforma non ha alcun controllo sulla qualità, la sicurezza, la moralità o la legalità di qualsiasi aspetto degli elementi elencati, la verità o l’esattezza degli annunci, la capacità dei venditori di vendere prodotti alimentari. La Piattaforma non filtra e non assicura la genuinità dei contenuti o informazioni fornite dagli utenti sul sito.

La Piattaforma trasmette l’ordine dell’acquirente al venditore solo contestualmente al pagamento. Essa non può però assicurare che un venditore completi la vendita, di conseguenza, la Piattaforma non può e non trasferisce la proprietà legale di prodotti/oggetti dal venditore al compratore. La Piattaforma, tuttavia, si impegna affinché ogni ordine effettuato e pagato sia poi consegnato o recapitato al venditore. Il venditore è tenuto a informare l’acquirente sullo stato dell’ordine tramite gli appositi comandi presenti sulla piattaforma. L’utente che, ricevuta la notifica di consegna, non è effettivamente in possesso dei beni ordinati, può usufruire dell’apposita sezione presente sul sito per segnalare alla Piattaforma la mancata ricezione dei beni acquistati.

Il Sito, in ogni caso, non è in alcun modo responsabile di qualità e quantità dei prodotti effettivamente consegnati.

Il Sito non può garantire la vera identità, l’età e la nazionalità di un utente, ed incoraggia gli utenti a comunicare con i potenziali partner di transazione solo attraverso gli strumenti disponibili sul Sito.

   II.         Pagamento

La Piattaforma, ponendosi solo come intermediario alla vendita, non riceve alcun pagamento dagli acquirenti. Il pagamento viene inviato direttamente dal conto dell’acquirente al conto del venditore. L’invio del pagamento vale come accettazione del contratto di vendita, stipulato contestualmente tra le due parti in questione (“Cliente” o “Venditore”, e “Acquirente”). Il Sito non è parte di tale contratto, né si pone come garante dello stesso.

III.         Diritto di recesso sugli acquisti effettuati

Ai sensi dell’art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 l’Acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, mediante comunicazione tramite raccomandata A/R al venditore entro 10 giorni dall’acquisto, informando per conoscenza la Piattaforma. Il diritto di recesso va esercitato direttamente nei confronti del Venditore, con cui il contratto di compravendita è stato sottoscritto. Il Venditore è tenuto all’adempimento al diritto di recesso, nei termini e ai sensi dello stesso decreto. Restano esclusi dal diritto di recesso i prodotti deperibili (come ad esempio, ma non solo, frutta, verdura, surgelati, latte, uova). Il Sito non effettua vendita diretta, e come tale non garantisce alcun diritto di recesso, né si pone come garante per eventuali richieste di recesso.

 IV.         Evasione degli ordini

Il Venditore è l’unico responsabile del completamento dell’ordine. Egli è tenuto a garantire la consegna nella fascia oraria da lui indicata nell’area azienda e selezionata dall’utente in fase di acquisto, sia nel caso che essa avvenga al domicilio indicato dall’Acquirente, sia nel caso in cui l’Acquirente abbia scelto il ritiro presso la sede operativa del Venditore. La mancata consegna ricade sotto la responsabilità del Venditore, che si assume tutte le conseguenze della stessa (addebito dei costi e delle commissioni della stessa, oltre ad eventuali ulteriori costi imputabili alla stessa).

L’ordine può essere contrassegnato come “evaso” dallo stesso Venditore nell’area riservata entro le ore 24:00 del giorno previsto per la consegna. Il mancato contrassegno, contestualmente alla mancata notifica di cancellazione o annullamento da parte dello stesso Venditore, porterà al contrassegno automatico dello stesso ordine come evaso.

In modo da prevenire ogni tipo di frode o di rivalsa nei confronti del Venditore, si consiglia di notificare alla Piattaforma e all’Acquirente (contrassegnando l’ordine come “evaso”) l’avvenuta consegna.

    V.         Sicurezza nei pagamenti online

Il pagamento degli ordini avviene in anticipo e online. Il processo di pagamento è gestito da Lemonway, tramite un’interfaccia che opera tramite la Piattaforma Orto e Porto. Nel processo di pagamento, la Piattaforma rappresenta l’unico cliente di Lemonway, che gestisce tutti i pagamenti online a favore dei Venditori partner di Orto e Porto quando tali pagamenti siano originati sulla Piattaforma. La Piattaforma non è in alcun modo responsabile del processo di transazione monetaria tra l’Acquirente e il Venditore (né della transazione tra il Venditore e la Piattaforma stessa). L’accordo tra Lemonway e la Piattaforma Orto e Porto non copre alcun pagamento online generato su altri canali. Per tutti i dettagli si rimanda ai Termini e Condizioni di Lemonway.

 VI.         Attendibilità dei dati

Il Venditore è l’unico responsabile dei dati inseriti. Dettagli riguardanti la qualità dei prodotti, la provenienza e i luoghi di produzione sono inseriti dal Cliente/Venditore sotto la propria completa responsabilità. I dati riguardanti la generalità dei prodotti (ad esempio, ma non solo, “bio”, “km 0”, “prodotti locali”) devono essere validi per tutti i prodotti in vendita, altrimenti non è ammesso l’utilizzo dell’etichetta specifica per il proprio negozio. Dati non corrispondenti al vero potranno comportare anche l’esclusione dalla Piattaforma. In tali casi, la Piattaforma si riserva il diritto di rivalersi anche economicamente per eventuali danni (economici e/o di immagine) derivanti anche dall’inserimento di dati non corretti o non veritieri.

VII.         Inserimento di dati falsi

La piattaforma si riserva il diritto di verificare che i dati inseriti dal Cliente Venditore siano corrispondenti al vero, anche tramite verifiche casuali nei luoghi di produzione. Dati non corrispondenti al vero saranno punibili con multe pecuniarie a partire da 100 (cento) €, fino anche all’esclusione dalla piattaforma.

VIII.         Sottoscrizione e recesso dai servizi del Sito

Il Sito offre servizi di intermediazione al Cliente Venditore. Per usufruire di tali servizi, le aziende sottoscrivono un contratto di accesso ai servizi di durata mensile o annuale. Il contratto, di qualsiasi durata, è inteso come una singola unità, non frammentabile e non divisibile. L’usufrutto dei servizi inizia contestualmente alla stipula del contratto (la cui accettazione è sottintesa al pagamento della quota prevista), e lo stesso contratto non può essere in alcun modo rimborsato (parzialmente o totalmente). L’utente è tenuto a versare la cifra dovuta al Fornitore fino alla conclusione del periodo di collaborazione, derivante dal mancato rinnovo del contratto.

 IX.         Commissioni

Per ogni ordine ricevuto, il Venditore è tenuto a pagare una commissione, in proporzione al valore dell’ordine ricevuto, secondo quanto stabilito per l’abbonamento sottoscritto.

La Piattaforma prende in carico gli eventuali pagamenti dovuti al gestore dei pagamenti relativamente alle commissioni su ciascun acquisto effettuato sulla Piattaforma stessa.

    X.         Rinnovo

Il contratto per l’accesso ai servizi del Sito si rinnova automaticamente, a meno di cancellazione del venditore tramite l’apposita sezione del sito o notifica nei termini e modi stabiliti nel Contratto di Servizi. La cancellazione diventa effettiva allo scadere del periodo già pagato. Cancellazioni retroattive non sono permesse. Con la cancellazione il Venditore è tenuto a saldare al Fornitore quanto dovuto da precedenti abbonamenti o commissioni sulla vendita.

 XI.         Ammissibilità al Sito

Età: I servizi offerti dal Sito sono disponibili e possono essere utilizzati solo da individui che hanno compiuto 18 anni e che possono stipulare contratti legalmente vincolanti ai sensi del diritto applicabile. L’utente dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni e che tutte le informazioni di registrazione inviate sono accurate e veritiere. Il Fornitore può, a sua esclusiva discrezione, decidere di rifiutare l’accesso o l’uso del Sito a qualsiasi persona o entità e può cambiare i suoi criteri di ammissibilità in qualsiasi momento senza renderlo noto agli utenti. Questa disposizione non è valida dove proibito dalla legge ed il diritto di accedere al sito viene revocato in tali giurisdizioni.

Tutte le aziende che effettuano produzione o commercio di prodotti alimentari possono registrarsi ed utilizzare il sito per scopi commerciali. Con l’iscrizione, si assumono la responsabilità per tutti i dati inseriti, assicurano la veridicità dei dati stessi, confermano l’adempimento di tutti gli obblighi e gli oneri legali, normativi e commerciali, e accettano il presente regolamento. Inoltre, escludono il Sito da qualsiasi responsabilità derivante dalla vendita dei propri prodotti mediante la piattaforma, da conseguenze relative al consumo degli stessi da parte degli Utenti, dagli usi impropri o non autorizzati del materiale utilizzato per la descrizione e la pubblicità della propria attività.

Inoltre, le aziende, completando l’iscrizione, dichiarano implicitamente di adempiere a tutti gli obblighi legali, normativi, economici verso i propri dipendenti.

Il Cliente accetta altresì la modalità di pagamento automatica verso la Piattaforma, a fronte dell’emissione di regolare fattura commerciale, pre-autorizzando l’addebito automatico tramite conto bancario o Carta di Credito in corso di validità. A questo scopo, all’atto di registrazione le aziende sono tenute ad inserire i dati relativi al proprio conto, e si impegnano ad informare il Sito per ogni cambiamento dello stesso. L’impossibilità di addebitare automaticamente i costi dovuti equivale al recesso dal presente contratto e alla rimozione del Cliente dal sito.

Disciplina: Si accetta di rispettare tutte le leggi locali in materia di condotta online e contenuti ammissibili. Gli utenti sono ritenuti i diretti destinatari di tutti i costi applicabili in seguito alla propria attività sul sito. Inoltre, l’utente si impegna a rispettare le politiche del Sito come stabilito nel presente accordo e elencato di seguito (nei termini di applicabilità in base all’uso del Sito), così come tutti le altre regole, politiche e procedure che possono essere pubblicate di volta in volta sul Sito da parte del team, ciascuna delle quali viene qui incorporata per riferimento e ciascuna dei quali può essere aggiornata dal Fornitore di volta in volta senza preavviso:

Inoltre, alcuni servizi offerti attraverso il Sito possono essere soggetti a termini e condizioni aggiuntivi pubblicati di volta in volta dal Sito, l’utilizzo di tali servizi è soggetto a tali termini e condizioni, che sono incorporati nel presente accordo con riferimenti aggiuntivi.

Password: Conservare la password in modo sicuro. L’utente è pienamente responsabile per tutte le attività, responsabilità e danni derivanti dal mancanza nella manutenzione e riservatezza della password. L’utente si impegna a notificare immediatamente alla Piattaforma qualsiasi uso non autorizzato della propria password o qualsiasi violazione della sicurezza. L’utente inoltre accetta il fatto che il Sito non può e non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dalla mancata gestione e sicurezza della password. L’utente accetta di non fornire il nome utente e/o password a nessun’altra persona/società/parte diversa dalla Piattaforma senza esplicito consenso scritto del Fornitore.

Informazioni Account: L’utente si impegna a mantenere aggiornate le informazioni sull’account, tra le quali rientra un indirizzo e-mail valido.

Trasferimento Account: L’account creato sul Sito non può essere trasferito o ad un’altra persona/società/utente. Registrando una società, si garantisce di essere avere l’autorità per assicurare l’accettazione del presente accordo. Ogni responsabilità derivante da un abuso di autorità non ricade sulla Piattaforma, ma sulla società stessa.

Proprietà Account: L’azienda Cliente è responsabile per l’uso dell’account, e ogni problema derivante dall’utilizzo improprio o da persone non autorizzate, interne all’azienda o esterne, ricade nella responsabilità dell’azienda stessa. Se è necessario un account secondario, il venditore deve richiedere preventiva autorizzazione scritta al Fornitore, che si riserva il diritto di rifiutare e può, a sua discrezione, chiudere gli Account di vendita complementari o Account la cui gestione non sia conforme al regolamento, senza alcun preavviso, e con la riscossione di quanto dovuto fino al momento della chiusura.

Diritto di rifiutare il servizio: La Piattaforma si riserva il diritto di escludere dal servizio chiunque in qualsiasi momento. La Piattaforma si riserva il diritto, a sua unica discrezione, di cancellare gli account non confermati o inattivi.

XII.         Tariffe e servizi

L’iscrizione al Sito è gratuita. La messa in vendita di prodotti e i costi sulle transazioni sono regolamentati da quanto descritto nell’apposita sezione del sito.

I costi derivanti dalla ricezione di pagamenti mediante il gestore di pagamenti Lemonway sono presi in carico dalla Piattaforma. Altri costi derivanti dall’invio di pagamenti non sono riconducibili, attribuibili, addebitabili alla Piattaforma, ma pertengono direttamente all’azienda Cliente.

 

Le vendite promozionali (legate a fini di marketing) coinvolgeranno solo i venditori che accetteranno di partecipare alle azioni di marketing.

Il Fornitore ricorda che tali sconti non devono essere percepiti come mancano guadagno, ma come un mezzo per far conoscere e provare i propri prodotti.
Il Cliente verrà comunque avvisato per tempo tramite e-mail sulla possibilità di aderire ad azioni di marketing programmate.

Le Tariffe di Vendita del Sito sono soggette a modifiche, e sono descritte nella apposita sezione del Sito. Le caratteristiche e i costi per i servizi della Piattaforma possono essere modificate, aggiornando la sezione sul sito e inviandone comunicazione tramite email ai venditori, e diventano efficaci trenta (30) giorni dopo la data di pubblicazione. Per gli utenti già in possesso di un abbonamento, le modifiche alle tariffe diventano efficaci al momento del rinnovo. In caso di modifiche alle tariffe, il diritto di recesso non è applicabile, dal momento che gli utenti in possesso di abbonamento non subiscono alcun cambiamento fino alla scadenza naturale dello stesso. Il Sito si riserva di applicare sconti discrezionali verso alcuni o tutti i venditori, senza dover giustificare le proprie scelte commerciali. Nel caso in cui la Piattaforma introduca un nuovo servizio, le tasse per tale servizio sono efficaci in occasione del lancio del nuovo servizio. Se non diversamente specificato, tutte le tariffe sono espresse in Euro € (UE) .

La Piattaforma conserverà le informazioni di pagamento in conformità con l’Informativa sulla Privacy. Se sono dovuti dei pagamenti al Fornitore, verrà fatturata al venditore la somma da corrispondere, che sarà addebitata automaticamente dal Fornitore al Venditore tramite il conto bancario o la carta di credito registrati tramite Lemonway.

Tutte le tariffe si intendono IVA esclusa, ove non differentemente specificato.

Il Fornitore raccomanda di verificare con le autorità fiscali competenti del paese di origine se si è tenuti a dichiarare tali imposte. È necessario un numero di identificazione IVA valido per i venditori europei. I venditori dell’UE sono soggetti a segnalare al Sito qualsiasi cambiamento della posizione IVA .

Tariffe e Interruzione: In caso di risoluzione del contratto, o se il pagamento delle tariffe al Fornitore non può essere completato, per qualsiasi motivo, si rimane obbligati a pagare al Fornitore tutto l’ammontare dovuto, più eventuali sanzioni del caso. Se il pagamento non viene portato a termine, anche se parzialmente, il venditore rischia sanzioni quali ad esempio la chiusura del conto.

XIII.         Cancellazione dal servizio

Il Venditore può in qualsiasi momento richiedere la cancellazione dal Sito e dai servizi da esso forniti. In tal caso, il Venditore è tenuto a pagare l’ammontare ancora dovuto alla Piattaforma. I costi di abbonamento già versati, e riferiti a periodi precedenti o al periodo in corso, non possono essere rimborsati totalmente o parzialmente.

XIV.         Inserzione e vendita

Descrizione Inserzione: Con l’inserzione di un articolo sul Sito il Venditore garantisce che il Venditore stesso e tutti gli aspetti dei prodotti attengono alle linee di condotta pubblicate dalla Piattaforma. Garantisce inoltre che gli articoli sono venduti legalmente. È necessario descrivere accuratamente il prodotto e tutti i termini di vendita. Gli annunci possono includere solo descrizioni di testo, immagini e altri contenuti rilevanti per la vendita di tale prodotto. Tutti i prodotti devono essere inclusi in una categoria appropriata. Se “disponibili”, tutti gli articoli che ne fanno parte devono essere caratteristiche simili e riconducibili a quanto dichiarato e pubblicizzato in vetrina.

Il Venditore può inserire un importo minimo (escluse eventuali spese di spedizioni) per gli ordini ricevuti: qualora il valore del carrello non raggiunga l’importo minimo, il Venditore non verrà visualizzata tra i risultati della ricerca.

Vincolo Vendita: Tutte le vendite sono vincolanti. Il Venditore è responsabile della predisposizione dell’ordine e/o della consegna, in base alle impostazioni definite nell’area personale e alla scelta dell’acquirente. In caso di richiesta di consegna, essa va effettuata entro l’orario stabilito/concordato. In caso di ordine con ritiro da parte dell’Acquirente presso il punto vendita, il Venditore è tenuto a rispettare gli orari di apertura indicati nell’area riservata. Il pagamento avviene in anticipo, per cui il Venditore è tenuto a rispettare gli obblighi derivanti dal contratto di vendita/acquisto, che si intende accettato dal Venditore in fase di pubblicazione dei prodotti disponibili, e dall’Acquirente in fase di completamento del pagamento.

La mancanza di disponibilità di uno o più prodotti al momento del ricevimento di un ordine, contrassegnati come “disponibili” da parte del Venditore, non vale come giustificazione per l’annullamento di un ordine. Il Venditore è tenuto in ogni caso a provvedere a quanto ordinato e pagato dall’Acquirente, con soluzioni equivalenti in termini di prezzo, qualità e soddisfazione dell’Acquirente. Il Sito non è in alcun modo responsabile per la consegna di prodotti diversi da quanto indicato, descritto e ordinato. Si offre, senza alcun impegno legale ed economico, come mediatore per la risoluzione di eventuali controversie derivanti da prodotti non rispecchianti l’ordine effettuato, a condizione che la violazione sia sufficientemente documentata e descritta. L’accettazione da parte di ambo le parti della soluzione alla controversia proposta dalla Piattaforma diviene vincolante e non autorizza alcuna delle due parti ad ulteriori procedimenti legali. La mancata accettazione non attribuisce in ogni caso alcuna responsabilità civile o giuridica al Fornitore, che non assume alcuna responsabilità riguardo le transazioni e gli accordi commerciali tra venditori e acquirenti, sebbene effettuati attraverso la piattaforma.

Il Venditore è responsabile della mancata consegna dell’ordine al compratore (in caso di richiesta di consegna). Tuttavia, il venditore non è passibile di alcuna responsabilità nei casi in cui la posizione o l’indirizzo dell’acquirente non sia chiaramente specificato, o nei casi in cui l’ordine non si sia potuto consegnare direttamente all’acquirente, non essendosi quest’ultimo reso reperibile nel punto convenuto e/o nella fascia oraria prevista. Il Venditore è tenuto a informare la Piattaforma per tutti i casi di mancata disponibilità dell’Acquirente, per favorire una rapida risoluzione dell’inconveniente, pur non attribuendo al Fornitore alcuna responsabilità.

L’annullamento dell’ordine da parte del Venditore obbliga il Venditore a versare l’intero importo della transazione annullata alla Piattaforma, che provvede al rimborso all’Acquirente. Ciò non esonera il Venditore dal pagamento della commissione alla Piattaforma, e non autorizza il venditore ad ottenere un rimborso di costi, commissioni, tariffe o altre spese da parte della Piattaforma. La Piattaforma si riserva di addebitare al Venditore ogni ulteriore costo derivante dall’annullamento di un ordine. Il Fornitore non è assolutamente responsabile dell’annullamento di ordini da parte dei Venditori, scoraggia fortemente questa possibilità, e si riserva di escludere dal Sito, a proprio insindacabile giudizio, eventuali Venditori che abusano di questo strumento.

Elusione Tariffe: Il prezzo indicato nella descrizione di ogni articolo deve essere espressione di intenzione nella vendita del prodotto. I costi per la spedizione sono specificati nell’apposita sezione dell’account, e nessun altro costo può essere aggiunto o richiesto in fase di consegna/ritiro dell’ordine.

Il Venditore non può proporre di effettuare la transizione al di fuori della piattaforma.

Il Venditore non può modificare il prezzo dell’articolo dopo una vendita al fine di evitare spese di commissione alla Piattaforma, travisare la posizione del prodotto o utilizzare l’account di un altro utente senza permesso. I venditori non possono incoraggiare gli acquirenti di acquistare un prodotto presente sul Sito al di fuori del sito stesso.

XV.         Trasporto e consegna a domicilio

Il Venditore che offre il servizio di consegna a domicilio definisce i propri orari di consegna e il costo relativo al servizio per fasce chilometriche. Il Venditore è responsabile della gestione del servizio di consegna. La Piattaforma può proporre ai Venditori il servizio di consegna offerto da aziende Partner operanti verso alcune città sulle quali il servizio operato dalla Piattaforma è attivo. In tal caso, l’accordo viene stipulato tra il Venditore e il Partner, senza alcuna responsabilità della Piattaforma.

XVI.         Prodotti ed attività vietati, illeciti e discutibili

Il Cliente è il solo responsabile della propria condotta ed attività su e riguardo il Sito e assicura che tutti i dati, testi, informazioni, nomi utente, grafica, immagini, fotografie, profili, articoli e link (“Contenuto”), che invia, pubblica e vengono visualizzati sulla Piattaforma gli appartengono e non violano alcuna Copyright Policy. Il Cliente si assume ogni responsabilità derivante dall’utilizzo di materiale di cui non detenga i diritti, o di cui sia fatto uso improprio.

Limiti alle attività. I contenuti riportati sulla Piattaforma e il loro utilizzo:

1 . Non devono essere falsi, inesatti o fuorvianti
2 . Non devono essere fraudolenti o implicare la vendita di prodotti illegali, contraffatti o oggetti rubati
3 . Non devono comportare la vendita di prodotti al di fuori di alimenti e bevande
4 . Non devono violare qualsiasi terza parte del diritto d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà o proprietà intellettuale o diritti di pubblicità o riservatezza (vedere sezione Contenuti più in basso)
5 . Non devono violare il presente accordo accordo, qualsiasi policy del sito, o qualsiasi legge o regolamento applicabile (tra cui, ma non limitatamente, quelle che regolano il controllo delle esportazioni, la tutela dei consumatori, la concorrenza sleale, anti- discriminazione o la pubblicità ingannevole)
6 . Non devono contenere elementi che sono stati identificati come pericolosi, nocivi e non commestibili
7 . Non devono essere diffamatori, calunniosi, illegalmente minacciosi, molesti, impersonare o intimidire qualsiasi persona (compreso il personale della Piattaforma o altri utenti), dichiarare il falso o altrimenti travisare la propria affiliazione con una persona, attraverso, ad esempio, l’uso di e-mail simili, soprannomi, o la creazione di falsi

8 . Non deve essere osceno
9 . Non devono contenere o trasmettere qualsiasi codice di natura distruttiva che possa danneggiare, interferire, intercettare o espropriare qualsiasi sistema, dati o informazioni personali
10 . Non devono modificare, adattare o violare il Sito o modificare altri siti web implicandone un’associazione con la Piattaforma

11 . Non devono collegare, direttamente o indirettamente, tramite riferimenti o descrizioni, a prodotti vietati ai sensi del presente accordo o di altri termini e condizioni del Sito, che vengono accettati contestualmente al presente

Inoltre, non è possibile descrivere prodotti sulla Piattaforma, o concludere transazioni sulla Piattaforma, che potrebbero causare violazione di qualunque legge, statuto, ordinanza o regolamento, o che violi le Condizioni di utilizzo. L’utente si assume ogni responsabilità penale derivante da violazioni di cui sopra.

XVII.         Contenuti

L’utente accetta che la Piattaforma, preposta al commercio virtuale, non è come tale responsabile per i contenuti, per esempio ma non solo, dati, testi, informazioni, nomi, grafica, immagini, fotografie, profili, articoli e link inseriti dagli utenti o soggetti terzi sul Sito. Il Sito stesso declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio del Sito e delle aree riservate.

Fornendo dei contenuti alla Piattaforma, si concede alla Piattaforma stessa una licenza d’uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) per diritti d’autore, diritti di pubblicazione e diritti sulle banche dati di cui l’utente è titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro.

Per aiutare i Venditori nell’allestimento della propria vetrina, la Piattaforma ha la facoltà di offrire cataloghi di immagini predefinite, descrizioni e specifiche di prodotti forniti da terzi. Il Sito cerca di offrire dati affidabili, ma non può garantire che i cataloghi siano sempre precisi ed aggiornati. Scegliendo di includere nelle inserzioni contenuti estratti da cataloghi, l’Utente diventa responsabile dell’accuratezza delle proprie inserzioni e si impegna affinché le stesse non contengano informazioni fuorvianti. Accetta altresì di non attribuire la responsabilità di imprecisioni nei cataloghi ai fornitori degli stessi. I cataloghi potrebbero contenere materiale protetto dal diritto d’autore, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Tali cataloghi possono essere utilizzati esclusivamente a scopo informativo e per effettuare inserzioni sul sito. Non può essere utilizzato contenuto che violi i diritti di terze parti.

Come parte di una transazione, è possibile dover ricevere informazioni personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e dati di consegna, da parte di un altro utente del Sito. In nessun caso queste informazioni personali possono essere utilizzate per usi diversi da quelle collegate al Sito. Il Sito non concede una licenza per utilizzare le informazioni per ulteriori messaggi commerciali e/o per usi diversi da quelli strettamente legati all’evasione dell’ordine in questione. Le aziende che effettuano la vendita di prodotti sul Sito sono diffidate dal contattare gli utenti del Sito per proporre transazioni commerciali. Il Sito si riserva di procedere con ogni azione utile alla tutela dei propri clienti e utenti, fino anche all’esclusione di venditori che non rispettino gli accordi e il ruolo del sito stesso.

XVIII.         Esclusione di responsabilità

Accettando il presente Accordo, il Cliente si impegna a tenere indenne la Piattaforma nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, e qualsiasi società del gruppo e relativi dipendenti, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

XIX.         Accesso ed interferenze

Il Sito  contiene strumenti per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot). La maggior parte delle informazioni disponibili sul sito è aggiornata in tempo reale ed è di proprietà del Sito oppure ci è stata concessa in licenza d’uso dai nostri utenti o da terzi. Accettando l’Accordo, l’Utente si impegna a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o alla propria area riservata.

L’Utente si impegna inoltre a non:

  • compiere alcuna azione che (a insindacabile giudizio del Fornitore) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
  • copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del sito (ad eccezione delle proprie informazioni personali) senza l’autorizzazione del Fornitore espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
  • usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito;
  • aggirare i nostri strumenti per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure adottate dal Fornitore per prevenire o limitare l’accesso al sito.

XX.         Privacy

La Piattaforma non vende né cede le informazioni personali degli Utenti a terzi a scopi di marketing senza un esplicito consenso. I dati saranno trattati esclusivamente ai sensi dell’Informativa sulla Privacy. Per la Piattaforma la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. I dati saranno conservati ed elaborati in computer che si trovano in territorio Europeo e che sono protetti da dispositivi di sicurezza fisici e tecnologici. Accedendo all’account, l’Utente può consultare e modificare i dati forniti. Il Fornitore si serve di soggetti terzi per verificare e certificare i propri principi sulla Privacy. Per una descrizione completa sull’utilizzo e tutela delle informazioni personali, si rimanda alla Informativa sulla Privacy. L’utilizzo del sito implica l’accettazione del regolamento su trasferimento e utilizzo dei dati.

All’interno delle pagine che contengono le inserzioni potranno comparire, a discrezione del Fornitore, banner pubblicitari o informazioni commerciali relative a terzi (società o persone fisiche) o ad altri servizi offerti dalla Piattaforma o dalle altre società del gruppo Hethamos srls.

XXI.         Risarcimento

L’utente accetta di risarcire e sollevare il Fornitore, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

XXII.         Autonomia delle parti

La Piattaforma ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

XXIII.         Comunicazioni

Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali devono essere effettuate presso la sede legale di Hethamos srls indicata di seguito. Il Fornitore utilizzerà l’indirizzo email fornito durante il procedimento di registrazione per tutte le comunicazioni. In alternativa, ogni comunicazione legale verrà inviata all’indirizzo postale indicato durante la registrazione.

XXIV.         Risoluzione delle controversie

In caso di controversia tra acquirenti e venditori, la Piattaforma si propone come intermediario neutrale per risolvere la controversia in tempi rapidi. Ciò non carica il Fornitore di alcuna responsabilità, e in caso di mancato accordo tra le parti con successive conseguenze legali, il Fornitore mantiene la posizione di neutralità, limitandosi a mettere a disposizione quanto in proprio possesso e richiesto dagli scopi di legge, ai sensi del Dlgs. 206/05.

In caso di controversia contro il Fornitore, il Cliente e il Fornitore accettano che la risoluzione di qualsiasi controversia ai sensi di legge o in via equitativa derivante dal presente Accordo o dai nostri servizi avverrà in conformità con una delle modalità di seguito indicate o in base ad accordi in forma scritta tra il Cliente e il Fornitore. Prima di ricorrere a tali metodi, consigliamo vivamente l’utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione visitando la pagina di aiuto Contattaci. Il Fornitore prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l’arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie.

  • Risoluzione Online delle Controversie. Per gli utenti e i commercianti residenti nell’Unione Europea, si può usare la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), un sito creato dall’Unione Europea, per presentare un reclamo per un bene o servizio acquistato su Internet e per trovare un terzo al di sopra delle parti (organismo di risoluzione delle controversie) che tratterà la controversia.
    Maggiori info al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/
  • Legge applicabile e foro competente. Salvo quando diversamente specificato, il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L’utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti con riferimento al pagamento delle tariffe relative all’utilizzo dei servizi della Piattaforma sia di competenza esclusiva del Tribunale di Lecce.
  • Mediazione e Arbitrato. Tutte le controversie derivanti dal presente Accordo, ove il valore complessivo della controversia sia inferiore a EUR 10.000 (diecimila euro), potranno essere devolute al tentativo di conciliazione previsto dalla Camera Arbitrale di Lecce. Nel caso di mancata conciliazione, la controversia sarà risolta da un arbitro unico, in conformità al Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Lecce. L’arbitrato avrà luogo presso la sede della Camera Arbitrale di Lecce.

XXV.         Varie

Hethamos Srls, proprietario unico di Orto E Porto, ha sede in via Vespucci, 37, 73010 Arnesano (LE).

Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. La Piattaforma potrà cedere il presente Accordo a sua discrezione in conformità con l’articolo Comunicazioni. I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte della Piattaforma non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti degli utenti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. La Piattaforma non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.

Il Fornitore potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’Accordo pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell’Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Inoltre, la Piattaforma avviserà  i Clienti/Utenti delle intervenute modifiche all’accordo attraverso email inviata all’indirizzo usato in fase di registrazione. Qualsiasi deroga al presente Accordo dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato dal Cliente e dal Fornitore. Questo Accordo rappresenta l’intero accordo tra il Cliente e il Fornitore. In caso di disaccordo con le modifiche del regolamento, il Cliente ha diritto alla chiusura del proprio account.

I seguenti articoli resteranno validi anche dopo l’eventuale conclusione dell’Accordo: Tariffe e servizi (in relazione alle tariffe dovute per i nostri servizi), Esclusione di responsabilità, Licenza sui contenuti, Responsabilità, Risarcimento e Risoluzione delle controversie.

 

Data di validità: 24 febbraio 2018